Terra chiama spazio: c’è qualcuno là fuori?

Si conclude oggi a Matera, presso il Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI, il concorso per le scuole “C’è posta per E.T.” ideato e realizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF.

Tantissimi gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato, ideando messaggi da inviare verso esopianeti potenzialmente abitabili. I due messaggi migliori, selezionati dalla giuria, verranno trasmessi nello spazio e verso la Luna utilizzando proprio il grande radiotelescopio del Centro Spaziale di Matera.

Al concorso hanno partecipato oltre 1300 studenti e studentesse. Tutti i messaggi raccolti sono stati pubblicati su EduINAF e oggi sono stati annunciati i vincitori. Sono premiate le classi che hanno composto i venti messaggi selezionati (dieci della scuola primaria e dieci della secondaria) e due messaggi in particolare vengono inviati nello spazio utilizzando la parabola da 20 metri del radiotelescopio dell’ASI, grazie alla collaborazione di AMSAT Italia, di cui fanno parte Claudio Ariotti (IK1SLD) e Fabio Inglese (IW1BND), della Ariss Amateur Radio Telebridge Ground Station IK1SLD che effettuano la trasmissione.

Immagini collegate: