AstroKids @ Feltrinelli

Negli anni dal 2012 al 2014, il programma AstroKids in collaborazione con le Librerie Feltrinelli ha previsto un calendario di laboratori didattici dedicati ai piccoli aspiranti astronomi dai 5 anni in su. In questi appuntamenti, che erano previsti ogni terza domenica del mese presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia,  dei ricercatori INAF accompagnavano tutti i piccoli aspiranti astronomi dai 5 ai 12 anni in diversi viaggi alla scoperta delle meraviglie del cosmo.

Alcune immagini degli incontri passati:

Il programma degli incontri

27/04/2014 ore 11:00 “Mondi Alieni” – Elisa Nichelli (IAPS)
Siamo soli in questo Universo? Come si può formare la vita su altri pianeti? E quanti ce ne sono attorno a noi? Queste alcune delle domande che troveranno risposta nell’incontro con Elisa Nichelli (INAF-IAPS), in cui imparerete tutto sui pianeti extrasolari, su come si vengono scoperti e su come potrebbero essere fatti gli alieni… il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un vero e proprio pianeta extraterrestre

16/02/ 2014 Ore 11:00 “Alla scoperta di una stella chiamata Sole” Maria Pia Di Mauro (IAPS)
Cos’è una stella? Cosa sono i pianeti? Il sole è una stella speciale? Le stelle sono tutte uguali? Queste e molte altre saranno le domande che troveranno risposta durante questo laboratorio tenuto da Maria Pia Di Mauro (IAPS) in cui i piccoli astronomi osserveranno il Sole da vicino attraverso le immagini di un telescopio spaziale e percorreranno le diverse tappe della formazione  del sistema solare fino alla nascita della Terra.

19/01/2014 ore 11:00 “Giochiamo con le comete!” Ernesto Palomba (IAPS)
Come sono fatte le comete? Da dove arrivano? Perché sono luminose e di cosa è fatta la loro coda? Queste sono solo alcune delle curiosità che troveranno risposta durante l’incontro con Ernesto Palomba, ricercatore dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF. Venite con noi in un viaggio spaziale alla scoperta dei corpi celesti più spettacolari del cosmo… ci sarà da divertirsi!

17/11/2013 ore 11:00 “Luna e lune” Livia Giacomini (IAPS)
Pensi che tutti i pianeti abbiano una Luna che somiglia a quella che vedi in cielo quasi tutte le sere? Vieni con Livia Giacomini, dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF per scoprire che esistono Lune per nulla sferiche, satelliti ghiacciati che ruotano a decine intorno ai giganti gassosi, minuscole lune “sorelline” degli asteroidi, lune vulcaniche e lune che potrebbero ospitare la vita sotto la loro crosta. “Luna e Lune” è un viaggio che utilizzerà le immagini delle sonde spaziali per scoprire e sperimentare quanti strani e diversi satelliti esistono nel sistema solare.

20/10/2013, ore 11:00 “Sassi dal Cielo: Crateri e Vulcani” Livia Giacomini (IAPS)

Hai mai osservato la Luna e la sua faccia piena di buchi? Quei segni circolari si chiamano crateri e sono dovuti all’impatto di grandi sassi caduti dal cielo, che hanno colpito la superficie. Vieni a scoprire con Livia Giacomini dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF come e perchè i meteoriti, asteroidi e comete, colpiscono anche la Terra ogni giorno e la differenza tra crateri da impatto e vulcani.

22/09/2013 ore 11:00 “A spasso nel sistema solare” Elisa Nichelli (IAPS)
Siete pronti a partire per un viaggio emozionante ai confini del sistema solare? Allacciate le cinture e lasciatevi accompagnare tra giganti gassosi, comete e satelliti! Elisa Nichelli dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF sarà la vostra guida, insieme a lei imparerete ad orientarvi tra i pianeti e potrete costruire un asteroide con le vostre mani!

25/11/2012 ore 11:30 “A spasso nel sistema solare” Elisa Nichelli e Livia Giacomini (IAPS)