Notte dei Ricercatori

L’IAPS partecipa dal 2007 alla Settimana della Ricerca/Notte dei Ricercatori (European Researchers’ Night), un progetto finanziato dalla Commissione Europea, in collaborazione con molti Enti di Ricerca della zona.

Dal 2019, l’INAF-IAPS collabora al progetto ScienzaInsieme, partecipando alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori con NET, il progetto europeo coordinato dal CNR, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie di Horizon 2020.


NOTTE DEI RICERCATORI 2021- 24 e 25 SETTEMBRE 2021, presso la CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA al Testaccio, Roma. 


ATTENZIONE! A causa della pandemia, le attivita’ organizzate per la Notte del 2021 si svolgono in parte online e  in parte in presenza, presso La Città dell’altra economia, seguendo le misure in vigore a Settembre 2021 a seguito  dell’emergenza Coronavirus. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ 2021, VISITA Il sito del progetto NET di ScienzaInsiemeVAI AL LINK


Le attività si svolgono il 24 e il 25 settembre presso la Città dell’Altra Economia (Area Ex Mattatoio) dove i ricercatori accoglieranno i visitatori per parlare loro di scienza e delle ricerche in cui sono coinvolti. Ci saranno presentazioni, talk, laboratori per bambini, exhibit, dimostrazioni, collegamenti in diretta con i telescopi o con siti di ricerca. Tra le attività presentate: laboratori per ragazzi/e; conferenze tematiche; osservazioni in diretta al telescopio MPT di Monte Porzio, dal REM in Cile e dal TNG delle Canarie; conferenze spettacolo con Pianeti in una Stanza, il simulatore di pianeti utilizzato dai ricercatori dell’IAPS per raccontare il Sistema Solare.


ATTIVITA’ PER TUTTI ONLINE
Tour virtuale:In questo tour, visiterete alcuni laboratori dell’IAPS normalmente chiusi al pubblico, e sarete guidati dagli stessi ricercatori che lavorano alla progettazione e costruzione degli strumenti di missioni spaziali. Si ringraziano quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo tour, sviluppato in epoca COVID. LINK presto disponibile


La Notte dei Ricercatori 2021 è realizzata in collaborazione con:


EDIZIONI PRECEDENTI


L’IAPS partecipa dal 2007 alla Settimana della Ricerca/Notte dei Ricercatori (European Researchers’ Night), un progetto finanziato dalla Commissione Europea, in collaborazione con tutti gli Enti di Ricerca della zona.


Dal 2018, le attività IAPS si svolgono con ScienzaInsieme, partecipando con ERN-Apulia, il progetto europeo coordinato dall’Università del Salento.

ATTIVITA’ 2020

ATTIVITA’ 2019

ATTIVITA’ 2018


Fino al 2017, l’IAPS ha collaborato alle iniziative organizzate nella città di Frascati dall’Associazione FrascatiScienza, in collaborazione con tutti gli Enti di Ricerca della zona.

ATTIVITA’ precedenti al 2018