PCTO o ex-Alternanza scuola-lavoro

 

L’IAPS, con la collaborazione di ricercatori, tecnologi e tecnici dell’Istituto, propone dei percorsi di PCTO (o ex Alternanza scuola-lavoro) per le scuole di Roma e del Lazio. Questi percorsi hanno come obiettivo quello di far entrare nel mondo della ricerca ragazzi particolarmente motivati, illustrando loro le diverse professioni possibili all’interno di questo ambito. I percorsi sono di diversi tipi. Possono essere svolgersi nei laboratori di Istituto, altrimenti inaccessibili, con la supervisione di ricercatori  che collaborano al progetto e durare una settimana intensiva. O possono svolgersi in collaborazione con Università e altri enti.
I percorsi sono disponibili per un numero molto limitato di ragazzi ed è necessaria una convenzione tra la scuola e Istituto, che devono concordare un progetto didattico.

I Percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) dell’INAF-IAPS fanno parte dei progetti INAF che si svolgono in tutta Italia, a cura delle sedi dell’INAF di cui si può leggere a questa pagina

 

Responsabile per INAF-IAPS: Livia Giacomini (info@iaps.inaf.it)


A scuola con Pianeti in una stanza – edizione nella scuola/online
Percorso attivato in collaborazione con l’associazione Speak Science

  • Edizione 2023/2024  
    Tutor INAF-IAPS: Federica Duras e Livia Giacomini
    Scuole partecipanti: Liceo Tullio Levi Civita (Roma); Istituto di Istruzione Superiore Statale Guglielmo Marconi (Civitavecchia)
    Durata del progetto: 30 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: presso la scuola e online
    Ragazzi partecipanti: 10-15 ragazzi per scuola partecipante
    Descrizione: visto il successo delle passate edizioni, ripetiamo il progetto didattico ibrido per l’anno scolastico 2023/2024, sviluppato dell’INAF‐IAPS e dell’associazione Speak Science per essere realizzato prevalentemente all’interno della scuola, in team working, con un supporto online in videoconferenza destinato sia ai licei che agli istituti tecnici. L’obiettivo didattico è quello di formare un gruppo di studenti del 3° o 4° anno alla comunicazione della scienza, fornendo loro tutte le competenze e lo spirito critico necessari alla costruzione di Pianeti in Una stanza e al suo utilizzo per realizzare una conferenza sul Sistema Solare. Come obiettivo finale, a conclusione del progetto, i ragazzi del PCTO organizzeranno una conferenza/lezione sul Sistema Solare per i loro compagni del primo anno (in una lezione pubblica aperta a tutti gli studenti nel caso di una scuola, in un evento serale nel caso dell’altra scuola). Il progetto è pensato per gruppi di massimo 8 studenti del 3° o 4° anno per un totale di 30 ore da svolgere in presenza nella scuola. In funzione della disponibilità, è possibile svolgere il progetto con più gruppi, coprendo anche un gruppo classe. Il progetto è erogato in modo gratuito da INAF-IAPS e Speak Science e prevede la firma di una convenzione tra la scuola e l’INAF-IAPS.  Il progetto prevede che la scuola aderente al progetto si impegni su alcuni punti e in particolare, nell’acquisto di alcuni  materiali necessari. Per maggiori informazioni visita questa pagina

 


Edizioni passate


  • Edizione 2022/2023  
    Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini e Federica Duras
    Scuole partecipanti: Liceo Tullio Levi Civita (Roma) 
    Durata del progetto: 40 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: presso la scuola e online
    Ragazzi partecipanti: 1 gruppo di 8 partecipanti
    Descrizione: dopo la fase sperimentale offriamo un progetto didattico ibrido per l’anno scolastico 2022/2023, sviluppato dell’INAF‐IAPS e dell’associazione Speak Science per essere realizzato prevalentemente all’interno della scuola, in team working, con un supporto online in videoconferenza destinato sia ai licei che agli istituti tecnici. L’obiettivo didattico è quello di formare un gruppo di studenti del 3° o 4° anno alla comunicazione della scienza, fornendo loro tutte le competenze e lo spirito critico necessari alla costruzione di Pianeti in Una stanza e al suo utilizzo per realizzare una conferenza sul Sistema Solare. Come obiettivo finale, a conclusione del progetto, i ragazzi del PCTO hanno organizzato una conferenza sul Sistema Solare per i loro compagni del primo anno in una lezione pubblica aperta a tutti gli studenti. 
  • Edizione 2021/2022  
    Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini e Federica Duras
    Scuole partecipanti: Liceo Tullio Levi Civita, Roma 
    Durata del progetto: 40 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: presso la scuola e online
    Ragazzi partecipanti: 13 partecipanti da 5 classi
    Descrizione: un progetto didattico sperimentale per l’anno scolastico 2021/2022, sviluppato dell’INAF‐IAPS e dell’associazione Speak Science per essere realizzato prevalentemente all’interno della scuola, in team working, con un supporto online in videoconferenza destinato sia ai licei che agli istituti tecnici. Come obiettivo finale, a conclusione del progetto, i ragazzi del PCTO hanno organizzato una conferenza sul Sistema Solare per i loro compagni del primo anno.

A scuola con Pianeti in una stanza – in presenza
Percorso attivato in collaborazione con l’associazione Speak Science

  • Edizione 2019/2020  (gennaio 2020)
    Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini
    Tutor scolastico: prof. Antonello Volpi
    Scuole partecipanti: Scuola Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo
    Durata del progetto: 3 ore per studente
    Luogo in cui si svolge il progetto: presso la scuola
    Ragazzi partecipanti: 180
    Descrizione: Le attività di questo progetto si svolgono per tutti gli studenti di 3 liceo, nell’arco di una matitnata presso la scuola. Il progetto prevede la realizzazione di una conferenza/spettacolo di astrofisica utilizzando il Monitor sferico Pianeti in una stanza per introdurre i ragazzi a concetti base di astronomia e di esplorazione spaziale e mostrare loro in pratica il lavoro di un ricercatore e di un divulgatore scientifico dell’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica. Il progetto ha previsto  3 ore di ASL per tutti i 180 partecipanti.

Pianeti in una classe
Percorso attivato
dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre con la collaborazione dell’INAF-IAPS, Ufficio Comet e dell’Associazione Speak Science

  • Pianeti in una classe edizione 2019/2020, 18-22 Novembre 2019 
    Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini
    Durata del progetto: 1 settimana full time, 40 ore
    Scuole partecipanti: varie
    Luogo in cui si svolge il progetto: Dipartimento Matematica e Fisica, Università Roma Tre
    Ragazzi partecipanti: 8
    Descrizione: Le attività di questo progetto si svolgono durante l’anno scolastico, nell’arco di una sola settimana di full-immersion, presso l’Università Roma Tre. Il progetto prevede lo sviluppo di materiali didattici per il proiettore Pianeti In Una Stanza. Dopo una prima fase di formazione sulla comunicazione scientifica, sull’astrofisica e sul proiettore, gli studenti sono guidati alla produzione di storyboard, presentazioni Power Point e video da utilizzare con PIAR. Gli elaborati finali sono poi pubblicati sul sito web del progetto Pianeti in Una stanza.
    Link: Pagina del progetto del Dipartimento di Matematica e Fisca di Roma Tre

Stage di Giornalismo e Comunicazione della Scienza
Percorso attivato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata con la collaborazione dell’INAF-IAPS, Ufficio Comet

Descrizione: Lo “Stage di Giornalismo e comunicazione della scienza” è uno dei moduli degli Stage a Tor Vergata e consiste in un percorso formativo di due settimane full time, che permette a studenti del 4° e 5° anno di Liceo provenienti da tutta Italia di entrare nel mondo universitario e lavorativo. I ragazzi sviluppano sul campo le capacità per progettare e realizzare una buona comunicazione scientifica che parta dai contenuti per svilupparsi tra vari media, con attenzione a tecniche e linguaggi specifici. Gli Stage a Tor Vergata (http://www.stageatorvergata.it) sono organizzati come progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 
Per saperne di più sullo Stage di Giornalismo e comunicazione della scienza visita questo sito web

  • Edizione 2019/2020 (Giugno 2019, Febbraio 2020)
    Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini
    Scuole partecipanti: LICEO SCIENTIFICO TOUSCHEK – GROTTAFERRATA;  LICEO SCIENTIFICO NEWTON – ROMA;  LICEO SCIENTIFICO AMALDI – ROMA; LICEO SCIENTIFICO LANDI – VELLETRI; LICEI SPERIMENTALI STEFANINI – MESTRE
    Periodo dello stage: Giugno 2019, Febbraio 2020, 2 settimane full time
    Durata del progetto: 80 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: Tor Vergata, Dipartimento di Fisica
    Ragazzi partecipanti: Elisa D’Avino; Alessia De Marco; Beatrice Dominijanni; Francesca Maione; Daniele Marinangeli; Andrea Santamaria; Erica Scarpa.
    Si ringraziano per la collaborazione: l’associazione Speak Science e il Centro Commerciale la Romanina
  • Edizione 2018/2019 (Giugno 2018, Febbraio 2019)
    Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini
    Scuole partecipanti:LICEO CLASSICO RUSSELL – ROMA,  LICEO SCIENTIFICO TOUSCHEK – GROTTAFERRATA (RM),  ITIS GIOVANNI XXIII – ROMA, LICEO SCIENTIFICO AMALDI – ROMA,  LICEO SCIENTIFICO AZZARITA – ROMA, IIS DARWIN – ROMA
    Periodo dello stage: Giugno 2018, Febbraio 2019, 2 settimane full time
    Durata del progetto: 80 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: Tor Vergata, Dipartimento di Fisica
    Ragazzi partecipanti: Barahona Luigi, Battisti Alessio, Caciotti Gabriele, Clipaci Andrea Mariana, Ialungo Federico, Rovedi Giada.
    Si ringraziano per la collaborazione i ricercatori: Davide Grassi, Valentina Galluzzi. 
    Si ringrazia per la collaborazione: l’associazione Speak Science.

L’Osservatorio INTEGRAL e le alte energie X-Gamma.
Percorso attivato dall’INAF-IAPS

  • Edizione 2019/2020 (periodo da definire)
    Tutor INAF-IAPS: Maria teresa Fiocchi
    Tutor scolastico: prof. Gerardo Duni
    Scuola partecipante: I.I.S. Giorgi-Woolf di Roma
    Durata del progetto: DA DEFINIRE
    Luogo in cui si svolge il progetto: Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
    Ragazzi partecipanti: 9
    Descrizione: Si propone ai ragazzi lo studio dei processi di emissione in banda X-gamma provenienti da un buco nero della nostra galassia, analizzando un set di dati ottenuti con gli strumenti a bordo del satellite INTEGRAL (INTErnational Gamma-Ray Astrophysics Laboratory) dell’ESA. Nel percorso, gli studenti apprenderanno nozioni di base legate ai processi fisici di emissione collegabili allo studio di funzioni matematiche. Dopo aver analizzato i dati, stileranno un breve report scientifico sul lavoro svolto. Potranno concludere l’attività con una piccola presentazione dei risultati ottenuti. Saranno infine stimolati ad eseguire il lavoro in team.
    Gli obiettivi del progetto sono: avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca; mostrare loro cosa si fa e come si lavora in un istituto di ricerca, facendo toccare con mano (e PC) le attività di analisi ed interpretazione dati in banda X-gamma.

 


Percorsi dell’anno 2017/2018

  • Misure nella Camera a plasma  (Giugno 2018)
    Tutor INAF-IAPS: Piero Diego
    Tutor scolastico:  Prof. Daniela Gelfusa
    Scuola partecipante: Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita
    Periodo dello stage: 18-22 Giugno 2018, 1 settimana full time
    Durata del progetto: 40 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: IAPS, Via Fosso del Cavaliere 100
    Ragazzi partecipanti: Claudia FOSCO (3°B),  Federico REALI (4°A), Sara MOSCETTI (4°A)
    Report degli studenti: a questo link
  • Dal laboratorio a Mercurio (Giugno 2018)
    Tutor INAF-IAPS: Elisabetta De Angelis
    Tutor scolastico: Prof. Elena Antinozzi
    Scuola partecipante: Liceo Classico e delle Scienze Umane “Benedetto da Norcia”
    Periodo dello stage: 18-22 Giugno 2018 3 25-29 Giugno 2018, 2 settimane full time
    Durata del progetto: 40 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: IAPS, Via Fosso del Cavaliere 100
    Ragazzi partecipanti: Adam Anna Maria (4 B scienze umane), Prete Beatrice (4 B scienze umane),  Colibas Sara (4 B scienze umane), Cremonese Lorenzo (Classe 4 A classico), Palomba Chiara (Classe 4 A classico), Gasponi Giulia (Classe 4 A classico), Baiani Beatrice (Classe 4 A classico), Bizzarri Beatrice (Classe 4 A classico),  Aiello Gabriele (Classe 4 A classico), Khaleghi Hashemian Ester (Classe 4 A classico)
    Report degli studenti: a questo link

Percorsi dell’anno 2016/2017

  • L’Osservatorio SVIRCO: Misurare i raggi cosmici (Febbraio-Marzo 2017)
    Progetto in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi di Roma Tre
    Tutor INAF-IAPS: Monica Laurenza
    Tutor scolastico: Fabio Tassoni
    Scuola partecipante: Liceo Scientifico Talete
    Periodo dello stage: 27 Febbraio – 3 Marzo 2017, 1 settimana full time (40ore)
    Durata del progetto: 40 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: Osservatorio SVIRCO e Laboratorio di Fisica Terrestre, presso Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre (Via della Vasca Navale 84)
    Ragazzi partecipanti: Davide Bettarini, Alessandro Favali, Matteo Leonforte, Andrea Nicoletti e Francesco Saverio Rotondi
    Report degli studenti: a questo link

 

  • AstroWeb: Comunicare l’astronomia (Febbraio-Giugno 2017)
    Progetto in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi di Roma Tre
    Tutor Roma Tre: Ilaria De Angelis – Tutor INAF-IAPS: Livia Giacomini
    Tutor scolastico:
    Scuola partecipante: Liceo Ginnasio Statale “F.Vivona”
    Periodo dello stage: Febbraio – Giugno 2017
    Durata del progetto: 80 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: Liceo Ginnasio Statale “F.Vivona”
    Ragazzi partecipanti: 23
    Link per saperne di pù: pagina del progetto di Roma Tre

 

  • Misure nella Camera a plasma  (Giugno 2017)
    Tutor INAF-IAPS: Piero Diego
    Tutor scolastico: Fabio Tassoni
    Scuola partecipante: Liceo Scientifico Talete
    Periodo dello stage: 12-16 Giugno 2017, 1 settimana full time
    Durata del progetto: 40 ore
    Luogo in cui si svolge il progetto: IAPS, Via Fosso del Cavaliere 100
    Ragazzi partecipanti: PAGNI VALERIO 4 M; SCHIAVO FRANCESCA 3 H; BELLI LORENZO 3 H; VALENTE LUDOVICA 3 N; VANACORE FRANCESCA 3 H.
    Report degli studenti: a questo link


Alcune immagini (clicca sull’immagine per sapere nome del progetto e anno di riferimento):

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