L’IAPS partecipa a diverse manifestazioni nazionali in cui numerose sedi dell’ente aprono in contemporanea le proprie porte al pubblico e alle scuole. Tra queste manifestazioni, le Settimane aperte dell’INAF e le Settimane dell’Astronomia.
Anno 2024: Settimana aperta dell’INAF
21-22 Marzo 2024
All’interno della Settimana dell’INAF, lo IAPS-INAF spalanca le sue porte per mostrare le proprie attività a i giovani studenti universitari per far conoscere le possibilità di studio e lavoro all’interno dell’istituto. Tour dei nostri laboratori, presentazione delle attività scientifiche, illustrazione di grandi progetti italiani e internazionali: il tutto guidato daǝ nostrǝ icercatorǝ, tecnologǝ e personale tecnico a disposizione per rispondere a dubbi, domande e curiosità, illustrando in modo concreto quali sono le possibilità di studio e ricerca all’interno dei nostri progetti.
Le due giornate hanno visto la partecipazione di più di 150 ragazzi, con un quasi tutto esaurito nelle visite dei laboratori dell’IAPS.
Altre informazioni sull’Open Day IAPS 2024 a questo link.
Anno 2019: Light In Astronomy dell’INAF
Dal 04 al 17 Novembre 2019
Per l’anno 2019, l’INAF-IAPS propone due eventi: 11 Novembre 2019, dalle ore 14:30 – Transito di Mercurio a Tor Vergata: un evento co-organizzato con l’Università di Tor Vergata per le scuole, per osservare e studiare il transito del pianeta Mercurio sul Sole – Link alla pagina
04 Novembre 2019, dalle ore 15:30 – Evento di lancio delle Olimpiadi di Astronomia coorganizzato con l’Università La Sapienza – Link alla pagina
Anno 2018: Settimana dell’INAF
Dal 12 al 18 Novembre 2018
LIGHT IN ASTRONOMY: settimana aperta dell’INAF con attività per il pubblico e per le scuole nella settimana dal 12 al 18 novembre 2018. Le attività si svolgono nella sede IAPS di ARTOV (via del Fosso del Cavaliere 100, Roma) . |
A Novembre 2018, l’IAPS partecipa alla Settimana di apertura dell’INAF, Light in Astronomy organizzando delle visite guidate e altre attività per il pubblico e per le scuole di Roma e del Lazio.
15 Novembre 2018, dalle 9:30, visita delle scuole ai laboratori e ai progetti dell’IAPS
Durante la visita, gli studenti delle quinte dell’ I.C. Bruno Munari di Roma visitano il laboratorio di Spettroscopia, entrando per la prima volta nel sistema di Realtà Virtuale per la didattica MUVISS, vedendo in azione Pianeti in una stanza e ascoltando una conferenza sulla missione BepiColombo.
16 Novembre 2018, dalle 9:30, visita di Licei, PMI e Confindustria all’IAPS
Circa 50 studenti del liceo Avogadro di Roma, accompagnati da rappresentanti delle PMI e/o Confindustria, hanno accesso ai Laboratori dell’IAPS in un tour guidato di circa 3 ore.
La visita è organizzata in occasione del PMI Day, che si svolge su tutto il territorio italiano coinvolgendo studenti e mondo del lavoro.
16 Novembre 2018, ore 16:00 “I misteri della missione BepiColombo”
a cura del Comitato Olimpico coinvolto nella missione.
Una conferenza a più voci sulla missione BepiColombo appena partita per Mercurio. La conferenza fa parte delle attività preparatorie per le Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Per iscriversi, scrivi a fiamma.capitanio [at] inaf.it
Anno 2018: Settimana Nazionale dell’Astronomia
Dal 16 al 21 Aprile 2018
Dal 16 al 21 aprile 2018, l’IAPS partecipa alla XIX Settimana nazionale dell’astronomia, organizzata dalla Sait in collaborazione con INAF organizzando delle visite guidate per scuole elementari di Roma e del Lazio. Gli studenti visitano alcuni dei laboratori dell’IAPS (la Camera a Plasma, il Laboratorio di Spettroscopia e il laboratorio di Bepi Colombo per lo studio di Mercurio), assistendo a delle lezioni sul Sole con osservazioni al telescopio solare e partecipando a delle lezioni-spettacolo sul Sistema Solare organizzate con il simulatore di pianeti “Paneti in una stanza”.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo di Media INAF e l’articolo di Edu INAF
Alcune foto dell’evento:
Per altre foto visitare questa pagina.
Anno 2017: LIGHT IN ASTRONOMY: Settimana Aperta dell’INAF
da lunedì 13 novembre a domenica 19 novembre
LIGHT IN ASTRONOMY: settimana aperta dell’INAF con attività per il pubblico e per le scuole nella settimana dal 13 al 19 novembre 2017. Le attività sono svolte nella sede IAPS di ARTOV (via del Fosso del Cavaliere 100, Roma) e presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre (via della Vasca Navale 84) |
Programma:
– Evento di lancio delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017
Data: VENERDI 17 NOVEMBRE a partire dalle 15:00
Luogo: ARTOV (aula Convegni e giardini), Via Fosso del cavaliere 100, Roma
Descrizione: Evento di lancio dell’edizione 2017 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia nella Regione Lazio. Sono invitati i Professori interessati, gli aspiranti partecipanti alle Olimpiadi ed i loro genitori! L’evento e’ trasmesso in streaming e con la possibilità di fare domande in diretta.
Programma
15:00 Osservazioni al telescopio solare – Maria Pia Di Mauro (le osservazioni sono svolte solo in caso di bel tempo)
16:00 Presentazione delle Olimpiadi 2017 – Fiamma Capitanio, INAF-IAPS (trasmessa in streaming)
17:00 Conferenza “Gravitazione: la forza che tiene assieme tutte le cose” – Roberto Peron, INAF-IAPS (trasmessa in streaming)
Per la registrazione della conferenza visita la pagina delle Olimpiadi
– Visite delle scuole in IAPS
Data: le mattine da lunedi 13 novembre a venerdi 17 novembre, dalle 9:00 alle 13:00 (ingresso libero, su prenotazione)
Luogo: ARTOV (Aula IB09, Laboratori e giardini), Via Fosso del cavaliere 100, Roma
Descrizione: Incontri organizzati in IAPS per le scuole con il progetto didattico Pianeti in una stanza e visite ai laboratori IAPS guidate dai ricercatori. E’ possibile concordare in queste mattinate delle conferenze didattiche (sul Sole o su altri argomenti legati all’astrofisica) e delle osservazioni al telescopio del Sole. Questi appuntamenti della durata di una mattinata devono essere richiesti e prenotati dagli insegnanti (scrivendo a info@iaps.inaf.it). Sono organizzabili per gruppi di ragazzi di 30 o 60, dalle elementari ai licei (con programmi differenziati).
Calendario concordato:
Martedì 14 Novembre, 9:00-12:30 – Pianeti in una stanza (Livia Giacomini, Marco Ziggiotti, Valentina Galluzzi) e visite a 2 laboratori – Scuola Umberto Nobile di Ciampino
Giovedì 16 Novembre, 9:00 – 12:30 – Planets in a room (Livia Giacomini); Observing the Sun, our star (Maria Pia Di Mauro) – Scuola Internazionale “Little Genius”
Venerdì 17 Novembre, 10:00 – 13:00 – Conferenza “Il Sole: la nostra stella e la sua influenza sulla Terra” seguita dalle osservazioni al telescopio (Maria Pia di Mauro); Pianeti in una stanza (Livia Giacomini, Marco Ziggiotti, Valentina Galluzzi); Visite ai laboratori (da verificare) – Scuola ITIS Vallauri di Velletri
– Mostra “In viaggio con Cassini”
in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre
Data: da lunedi 13 novembre a venerdi 17 novembre (ingresso libero negli orari di apertura del Dipartimento)
Luogo: Astrogarden, Roma Tre in Via della Vasca Navale 84, Roma.
Descrizione: Dal 13 al 17 Novembre 2017, INAF-IAPS organizza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, la mostra “In viaggio con Cassini” presso l’Astrogarden del Dipartimento.
La mostra itinerante “In Viaggio con Cassini” è stata realizzata dall’Associazione Stellaria con la collaborazione dell’IAPS, in occasione della sesta edizione della manifestazione Occhi Su Saturno. Partendo dalle prime scoperte astronomiche dello scienziato Cassini, la mostra accompagna le ultime fase della missione Cassini che si è spenta il 15 settembre 2017 con un tuffo nell’atmosfera del pianeta. La mostra, che prevede una gigantografia in dimensioni reali della sonda e un percorso esplicativo in pannelli, è stata esposta da Giugno 2017 in molte città italiane.
Per maggiori informazioni sulla mostra: visita questa pagina
Alcune foto dell’evento