Facciamo un gioco: immaginiamo di trovarci davanti la Terra, rimpicciolita per magia a una sfera di circa sei metri di diametro. Alta quasi come un palazzo di due piani, quindi. Quanto sarebbe grande, in scala, la Luna? E soprattutto, a che distanza dovremmo posizionarla dal nostro pianeta, per rispettare la realtà? Qualche metro? Qualche decina?
È uno dei quesiti che si troveranno a risolvere Venerdì 7 giugno i visitatori della manifestazione “Occhi sulla Luna” nella mostra diffusa LunaGarden, organizzata dal Dipartimento di matematica e fisica dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Inaf Iaps di Roma e l’Associazione Speak Science.
L’appuntamento è al Dipartimento di matematica e fisica, a Roma, in via della Vasca Navale 84, il 7 giugno 2019, dalle 19:00 fino a mezzanotte.L’evento è gratuito, alcune attività potranno essere prenotate sul posto. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà comunque all’interno del Dipartimento (le osservazioni al telescopio e le attività nell’Astrogarden non potranno però essere garantite). Il programma dettagliato e la pagina di prenotazione sono disponibili in rete.