L’IAPS è sede interregionale della XXII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, partecipando alle attività preparatorie in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR).
Il Comitato Organizzatore della Regione Lazio per il 2024 è costituito da:
Marco Lucente (INAF-IAPS, coordinatore regionale)
Maria Pia Di Mauro (INAF–IAPS, vice-coordinatrice regionale)
Fiamma Capitanio (INAF-IAPS, vice-coordinatrice regionale)
Tommaso Aniello (INAF-OAR, studente PhD)
Milena Benedettini (INAF-IAPS, ricercatrice)
Elisabetta De Angelis (INAF–IAPS, ricercatrice)
Marco De Petris (La Sapienza/INAF-IAPS – Università di Roma)
Matteo Galaverni (Specola Vaticana – INAF/OAS)
Martina Moroni (INAF–IAPS, Università La Sapienza di Roma, studentessa PhD)
Rosanna Rispoli (INAF–IAPS, ricercatrice)
CONTATTACI a astrolimpiadi.lazio@inaf.it
Per maggiori informazioni sui Campionati di Astronomia in Italia www.campionatiastronomia.it
EDIZIONE 2024
I Campionati Italiani di Astronomia sono una competizione strettamente individuale che si svolge in tre fasi:
- Fase di Preselezione (o Gara di Istituto);
- Gara Interregionale;
- Finale Nazionale.
Studentesse e studenti possono partecipare, in funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, in una delle seguenti categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
- Master (categoria nuova e introdotta già dallo scorso anno): nate/i negli anni precedenti al 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
Le scuole interessate a partecipare devono registrarsi nel periodo 30 ottobre – 29 novembre. Gli studenti interessati saranno iscritti dalle scuole nel periodo 30 ottobre-1 dicembre.
Vi informiamo che è già possibile registrarsi ai XXII Campionati Italiani di Astronomia, secondo le seguenti istruzioni:
1) I docenti referenti dovranno collegarsi alla pagina:
http://www.campionatiastronomia.it/registrazione/
fare clic su “registrati” e seguire le istruzioni (nella prima schermata fare attenzione a selezionare la categoria di scuola di vostra competenza: pulsante a sinistra per le secondarie di primo grado, pulsante a destra per le secondarie di secondo grado).
2) Non appena l’iscrizione verrà validata, riceveranno una mail con le credenziali personali (username e password) all’indirizzo che avranno indicato in fase di registrazione.
3) Ritornando alla pagina:
http://www.campionatiastronomia.it/registrazione/
e facendo clic su “accedi”, le credenziali verranno utilizzate per entrare nell’ area riservata, dove i docenti referenti potranno iscrivere gli studenti.
Vi invitiamo ad iscrivervi e a partecipare numerosi!!!
MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CAMPIONATI
Cosa sono i Campionati Italiani di Astronomia?
I Campionati Italiani di Astronomia sono un appuntamento che si rinnova da oltre dieci anni. Sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).
I Campionati Italiani di Astronomia rientrano nel programma annuale delle eccellenze, un programma di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero. Gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali vengono annualmente premiati ed inseriti nell’albo delle eccellenze.
Come puoi partecipare ai Campionati di Astronomia?
Puoi partecipare se…hai tra i 13 e i 16 anni, senza distinzione di cittadinanza e sei appassionato di astronomia.
Coinvolgi un insegnante interessato della tua scuola ! Per sapere cosa dovrà fare, scarica il Bando ufficiale a questo link. Dopo aver fatto iscrivere la tua scuola ed esserti fatto registrare, dovrai sostenere il quiz per la Gara di Preselezione nel tuo istituto.
Se supererai questa prova nella tua scuola, potrai sostenere la prova scritta interregionale nella sede della tua regione. Se vivi nel Lazio, questa sede sarà definita dallo IAPS e comunicata su queste pagine. Contattaci o chiedi al tuo insegnante di contattarci, potremo aiutarti nella preparazione!
Se supererai anche questa fase interregionale, sarai invitato a partecipare alla finale italiana e forse anche a quella internazionale, come in una vera ed emozionante gara Olimpica…
Sei un insegnante e vivi nel Lazio? Come puoi aiutarci a diffondere i Campionati di Astronomia?
Puoi partecipare se sei un insegnante e hai alunni tra i 13 e i 16 anni che vuoi appassionare all’astronomia o alla scienza, a cui vuoi far fare l’esperienza di partecipare ai Campionati.
L’INAF-IAPS è felice di invitare la tua scuola a partecipare alle preselezioni dei Campionati di Astronomia. Le istruzioni per partecipare sono sul sito ufficiale dei Campionati.
Sullo stesso sito è disponbile un dossier con riferimenti e informazioni per approfondire i temi della preselezione.
I ragazzi selezionati nella tua scuola avranno accesso alle gare interregionali, poi nazionali e infine internazionali e verranno da noi contattati per essere formati per le gare successive, con stage e altre iniziative.
Perchè partecipare?
Con questo piccolo sforzo da parte tua, l’INAF potrà collaborare con la tua scuola in molti modi. Possiamo procurarvi materiale didattico (presentazioni e altro), ma anche organizzare una conferenza nella tua scuola (in funzione della disponibilità).
L’esperienza è molto divertente e istruttiva per i ragazzi selezionati, che oltre a essere introdotti all’astronomia, hanno modo di viaggiare, conoscere ragazzi da tutta Italia.
Inoltre avere un ragazzo che accede alle gare nazionali è sempre un’ottima pubblicità per la Scuola di provenienza.
INFORMAZIONI SULLE EDIZIONI PRECEDENTI NEL LAZIO
Foto delle edizioni precedenti.