Olimpiadi Astronomia – Archivio


EDIZIONE 2023


L’IAPS è sede interregionale della XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, partecipando alle attività preparatorie in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR). Il Comitato Organizzatore della Regione Lazio per il 2023 è costituito da: Pezzulli Edwige (INAF-IAPS, coordinatrice regionale), Saturni Francesco G. (INAF-OAR, vicecoordinatore regionale), Aniello Tommaso (INAF-OAR), Benedettini Milena (INAF-IAPS), Capitano Fiamma (INAF-IAPS), Castellani Marco (INAF-OAR), De Angelis Elisabetta  (INAF–IAPS), De Petris Marco  (Sapienza – Università di Roma), Di Mauro Maria Pia (INAF–IAPS), Lucente Marco (INAF-IAPS), Moroni Martina (INAF–IAPS), Rispoli Rosanna (INAF–IAPS), Sapio Feliciana (INAF-IAPS).


1° Dicembre 2022:


Su questa pagina, stanno per concludersi le iscrizioni ai XXI Campionati Italiani di Astronomia.

Queste le scadenze:

– Registrazione delle scuole: entro il 1° dicembre 2022

– Registrazione degli studenti: entro il 5 dicembre 2022.


Gli studenti possono partecipare, in funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, in una delle seguenti categorie:

– Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;

– Junior 2: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

– Senior: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

– Master: nate/i negli anni precedenti il 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.


Inoltre vi segnaliamo che su questa pagina è già disponibile il dossier per lo svolgimento della fase di preselezione che si terrà PER TUTTE LE CATEGORIE in data 6 dicembre 2022 alle ore 11:00.


La Gara Interregionale si svolgerà in presenza il 14 e 15 febbraio 2023 in sedi che verranno successivamente indicate, identificate su tutto il territorio nazionale in modo da rendere quanto minori possibili gli spostamenti degli studenti ammessi. La Gara avrà inizio in entrambi i giorni alle ore 14:30 e avrà una durata di 2 ore e 30 minuti.


I nomi degli ammessi alla Finale Nazionale 2023 saranno resi noti entro mercoledì 8 marzo 2023.

La Finale Nazionale si svolgerà presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Valboite” di Cortina D’Ampezzo (BL), dal 18 aprile al 21 aprile 2023.



EDIZIONE 2022


L’IAPS  è sede interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia edizione XX, ospitando la gara interregionale e partecipando alle attività preparatorie delle Olimpiadi collaborando con l’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR).


Il Comitato Olimpico della Regione Lazio per il 2022 è costituito da:
Aniello Tommaso, INAF-OAR (Studente PhD), Benedettini Milena, INAF-IAPS (ricercatore), Capitano Fiamma, INAF-IAPS (ricercatore, vice-coordinatore regionale), Castellani Marco, INAF-OAR (ricercatore astronomo), Elisabetta De Angelis, INAF – IAPS Roma (ricercatore), De Filippis Umberto, INAF-IAPS (studente PhD), Maria Pia Di Mauro, INAF – IAPS Roma (ricercatore astronomo, coordinatore regionale), Marco Lucente, INAF-IAPS Roma (ricercatore TD), Martina Moroni, INAF – IAPS Roma (studente PhD), Edwige Pezzulli INAF-IAPS Roma (assegnista), Rosanna Rispoli, INAF – IAPS Roma (ricercatore, vice-coordinatrice regionale), Sapio Feliciana, INAF-IAPS (studente PhD), Saturni Francesco, INAF-OAR (assegnista).


18 Maggio 2022:
Finale Nazionale: i vincitori


La Finale delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui erano stati ammessi un totale di 82 studenti, si à svolta presso le città di Perugia per le categorie Junior 2 e Senior e di Reggio Calabria per la Categoria Junior 1. Le giurie hanno selezionato i 15 vincitori dei Diplomi di Merito (5 per ogni categoria) e i 15 vincitori (5 per ogni categoria) delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia (medaglia “M. Hack”). La giuria di Perugia ha inoltre assegnato una menzione speciale. I vincitori dei diplomi di merito e della medaglia Hack sono considerati a pari merito. La giuria di Perugia ha infine nominato i 5 componenti della Squadra Italiana che rappresenterà il nostro paese alle prossime Olimpiadi Internazionali (IAO).
Maggiori informazioni a questo link


7 Gennaio 2022:
Studenti ammessi alla Gara Interregionale 2022


Sono stati in tutto 7416 gli studenti iscritti alla XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, 2881 nella categoria Junior 1, 2277 nella categoria Junior 2 e 2258 nella categoria Senior, provenienti da 232 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.
Dei 7416 iscritti alla Preselezione sono stati selezionati un totale di 752 studenti (319 per la categoria Junior 1, 191 per la categoria Junior 2 e 242 per la categoria Senior), che vengono dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2022.
La Gara Interregionale è prevista presso le scuole con studenti ammessi il 24 febbraio 2022 per gli Junior 1 e il 25 febbraio 2022 per Junior 2 e Senior. 
Maggiori informazioni a questo link



3 Dicembre 2021:


Sul sito http://www.olimpiadiastronomia.it/xx-olimpiadi-italiane-di-astronomia/stanno per concludersi le iscrizioni alle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia.Queste le scadenze:
-Registrazione delle scuole: entro il 3 dicembre 2021 
-Registrazione degli studenti: entro il 7 dicembre 2021
Gli studenti possono partecipare, in funzione dell’anno di nascita e 
della scuola frequentata, in una delle seguenti categorie:
Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole 
secondarie di primo grado;
Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole 
secondarie di secondo grado;
Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie 
di secondo grado.
Inoltre vi segnaliamo che al sito http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2022/ è già disponibile il dossier per lo svolgimento della fase di preselezione che si terrà:
–Junior 1 e Junior 2 in data  9 dicembre 2021 ore 11
–Senior  in data 10 dicembre 2021 ore 11,00
La Gara Interregionale si svolgerà in modalità on-line, nelle scuole con 
studenti ammessi, il 24 febbraio 2022 per la categoria Junior 1 e il 25 
febbraio 2022 per le categorie Junior 2 e Senior

La Finale Nazionale si svolgerà in presenza presso la città di Perugia 
dal 26 al 28 aprile 2022 e sarà organizzata in collaborazione con 
l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A. Volta”.



EDIZIONE 2021


Per l’Edizione 2021, L’IAPS è stata la sede interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, ospitando la gara interregionale e partecipando alle attività preparatorie delle Olimpiadi collaborando con l’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR).

Il Comitato Olimpico della Regione Lazio per il 2021 era costituito da:
Rosanna Rispoli, INAF – IAPS Roma (ricercatore, coordinatrice regionale); Fiamma Capitanio, INAF – IAPS Roma (ricercatore, vice coordinatrice regionale); Maria Pia Di Mauro, INAF – IAPS Roma (ricercatore astronomo); Marco Castellani INAF-OAR (ricercatore astronomo); Milena Benedettini, INAF – IAPS Roma (ricercatore); Livia Giacomini, INAF – IAPS Roma (ricercatore); Elisabetta De Angelis, INAF – IAPS Roma (ricercatore); Marco Lucente, INAF-IAPS Roma (ricercatore TD); Giulia Mantovani INAF-IAPS Roma (assegnista); Edwige Pezzulli INAF-IAPS Roma (assegnista); Martina Moroni, INAF – IAPS Roma (dottoranda).


20 Maggio 2021: Elenco ammessi alla finale nazionale 2021
Dopo lo svolgimento della Gara Interregionale del 6 e 7 maggio, le giurie ed il Comitato Organizzatore hanno completato la valutazione degli elaborati, stilando la lista degli ammessi alla Finale Nazionale che si terrà il 3 Luglio.
A questo link l’elenco degli ammessi.
Maggiori informazioni possono essere trovati qui.

27 Gennaio 2021: Corso di preparazione alla Gara Interregionale 2021
L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la Società Astronomica Italiana (SAIt), organizzano un corso di preparazione per gli studenti ammessi alla Gara Interregionale 2021 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Il corso consisterà in tre lezioni e si svolgerà, per via telematica, tra il 25 gennaio e il 12 febbraio 2021.
Informazioni e materiale di preparazione possono essere trovati a questo link.

26 Novembre 2020: Fase di Preselezione: dossier 2021
La Fase di Preselezione delle XIX Olimpiadi italiane di Astronomia si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 17 Dicembre 2020 per le categorie Junior 1 e Junior2 e il 18 Dicembre per la categoria Senior. In entrambi i giorni la gara avrà inizio alle ore 11:00 con una durata di 45 minuti.
La prova consisterà nella compilazione di un questionario con 30 domande a risposta multipla. Le domande saranno basate sugli argomenti indicati nel seguente dossier.

23 Novembre 2020: Pubblicato il Bando delle XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR (Ufficio 1), bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XIX edizione delle Olimpiadi di Italiane di Astronomia.
Il Bando è disponibile sul sito delle Olimpiadi. I docenti referenti potranno registrare la propria scuola a partire dalle ore 17:00 del 23 novembre. L’iscrizione delle scuole si chiuderà il 7 dicembre.
I docenti referenti potranno registrare gli studenti a partire dalle ore 20:00 del 23 novembre. L’iscrizione degli studenti, che potrà avvenire anche in sessioni successive, si chiuderà l’11 dicembre. Solo gli studenti registrati potranno partecipare alla Fase di Preselezione.



EDIZIONE 2020


Per l’edizione 2020 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, l’INAF-IAPS ha collaborato con  l’Osservatorio di Roma INAF-OAR e l’Università La Sapienza di Roma.
Il Comitato Olimpico della Regione Lazio per il 2020 era costituito da:
Fiamma Capitanio, INAF – IAPS (Responsabile regionale); Milena Benedettini, INAF – IAPS; Marco Castellani INAF-OAR; Elisabetta De Angelis, INAF – IAPS; Marco De Petris, Università la Sapienza di Roma; Maria Pia Di Mauro, INAF – IAPS; Livia Giacomini, INAF – IAPS;
Martina Moroni, INAF – IAPS; Rosanna Rispoli, INAF – IAPS.


13/14 Febbario 2020: Gara Interregionale delle Olimpiadi
La gara si svolge presso l’Università La Sapienza, Fisica. Per i Junior 1, la gara si svolge il 13 febbraio alle 14:30 (convocazione alle 13:30) in Aula Amaldi. Per i Junior 2 e i Senior, il 14 Febbraio alle 14:30 (convocazione alle 13:30) rispettivamente nelle aule 3 e 4 di Fisica, Nuovo Edificio. 


30 Gennaio/6 Febbraio 2020: Lezioni di preparazione alle Olimpiadi
Il comitato delle Olimpiadi di Astronomia sta organizzando la preparazione dei ragazzi selezionati per la gara regionale delle olimpiadi del 13 e 14 febbraio 2020 con delle lezioni che si volgono in IAPS, Via del Fosso del Cavaliere 100.

Le dispense delle lezioni sulle magnitudini sono a questo link.


11 Novembre 2019: Transito di Mercurio a Tor Vergata 
L’11 Novembre a partire dalle 14:30, presso l’Università Tor Vergata, l’evento co-organizzato con l’Università per osservare il transito di Mercurio e imparare di più sull’evento astronomico. Fiamma Capitanio, responsabile delle Olimpiadi per il Lazio, presenterà la nuova edizione 2020 delle Olimpiadi. 
Per saperne di più visita questa pagina


04 Novembre 2019: Evento di lancio delle Olimpiadi all’Università La Sapienza
Il 04 Novembre a partire dalle 15:30, presso l’Aula Amaldi del Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza, l’evento di lancio delle Olimpiadi con il Seminario di Enzo Pascale dal titolo “Terra in vista! Nuovi mondi all’orizzonte. La fantastica rivoluzione dei pianeti extrasolari.” Per l’occasione, il Comitato delle Olimpiadi presenta la nuova edizione 2020 delle Olimpiadi. (Indirizzo: La Sapienza Università di Roma – P.le A. Moro, 2 – 00185 – Roma – Aula Edoardo Amaldi – Edificio Marconi – I piano – Dipartimento di Fisica )


Per saperne di più, scarica da questo Link:
Le slide della presentazione: “Terra in vista! Nuovi mondi all’orizzonate- Enzo Pascale”Scarica


25 Settembre 2019: Pubblicato il Bando delle XVIII Olimpiadi Italiane di Astronomia
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR (Ufficio 1), bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XVIII edizione delle Olimpiadi di Italiane Astronomia.
Il Bando è disponibile sul sito delle Olimpiadi



EDIZIONE 2019


Per l’edizione 2019 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, l’INAF-IAPS ha collaborato con  l’Osservatorio di Roma INAF-OAR.
Il Comitato Olimpico della Regione Lazio per il 2019 era costituito da:
Fiamma Capitanio, INAF – IAPS (Responsabile regionale); Milena Benedettini, INAF – IAPS; Elisabetta De Angelis, INAF – IAPS; Livia Giacomini, INAF – IAPS; Valeria Mangano, INAF – IAPS; Anna Milillo INAF-IAPS; Edwige Pezzulli, INAF – OAR; Rosanna Rispoli, INAF – IAPS; Nello Vertolli, INAF – IAPS.



FINALE NAZIONALE: 15-17 APRILE
Dal 15 al 17 Aprile si è svolta la Finale Nazionale delle XVII Olimpiadi Italiane di Astronomia a Matera. 80 gli studenti ammessi a disputare le prove della finale presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”.

A questo link, le prove svolte e i risultati.


RISULTATI DELLA GARA INTERREGIONALE E AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE
A seguito dello svolgimento della gara interregionale, svoltasi a Roma il 14 e 15 Febbraio, in questa pagina sono pubblicati gli ammessi alla finale Nazionale. Per il Lazio, sono in tutto 8 gli studenti selezionati: 2 nella categoria Junior 1, 4 i Junior 2 e 2 Senior.

La Finale Nazionale 2019 si svolgerà a Matera dal 15 al 17 aprile presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”. Il programma della Finale sarà consultabile a breve.

A questo link, è possible trovare gli esercizi e le soluzioni dei problemi della gara interregionale per le tre categorie e informazioni per la preparazione alla Finale Nazionale 2019.

RISULTATI DELLA PRESELEZIONE E PREPARAZIONE ALLA GARA INTERREGIONALE
Pubblicati in questa pagina i risultati della gara di preselezione svoltasi il 4 dicembre. Sono stati selezionati un totale di 875 studenti che vengono dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2019. Per il Lazio, sono in tutto 93 gli studenti selezionati: 28 nella categoria Junior 1, 33 i Junior 2 e 32 Senior.

La Gara Interregionale per gli studenti delle scuole del Lazio si svolgerà presso: Università “La Sapienza”,Dipartimento di Fisica (Edificio Fermi, aula 3), Piazzale A. Moro, 5 – Roma, nelle date del 14 febbraio per i Junior 1 e il 15 febbraio per i Junior 2 e i Senior.

In preparazione alla Gara Interregionale, dal 21 Gennaio all’8 Febbraio 2019, si svolgeranno in IAPS delle lezioni di preparazione alla Gara tenute dal Comitato delle Olimpiadi.

Il calendario delle Lezioni:
Martedi 22 Gennaio – ore 15:30-ore18:00– Milena Benedettini e Rosanna Rispoli,
Argomenti: Magnitudine, Stelle e Diagramma HR

Martedi 29 Gennaio – ore 15:30-ore18:00– Valeria Mangano e Anna Milillo
Argomenti: Coordinate, Tempo e Telescopi

Martedi 05 Febbraio – ore 15:30-ore18:00– Fiamma Capitanio ed Elisabetta De Angelis
Argomenti: Leggi di Keplero e moti apparenti della Luna e dei pianeti

Dispense ed esercizi svolti in questa pagina

Per arrivare in IAPS visita questa pagina


04 Dicembre 2018: GARA DI PRESELEZIONE
La Fase di Preselezione  si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 4 dicembre 2018, per un totale di 8390 ragazzi provenienti da 235 scuole. 


28 Novembre 2018: NUOVA SCADENZA per iscriversi
Prorogata al 28 NOVEMBRE, ore 17:00  la data di iscrizione per le scuole alle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Le istruzioni per iscriversi sono a questa pagina.
La gara di preselezione  si svolgerà il 4 dicembre 2018 e consisterà nella compilazione di un questionario a risposta multipla. Nel questionario saranno presenti 30 domande basate sugli argomenti indicati nel seguito. Per la preparazione i partecipanti potranno fare riferimento ai contenuti di questa pagina.


16 Novembre 2018: Conferenza su BepiColombo
Per il lancio delle Olimpiadi di Astronomia, il 16 Novembre 2018 alle ore 16:00, si terrà la conferenza “I misteri della missione BepiColombo” a cura del Comitato Olimpico coinvolto nella missione BepiColombo. la conferenza si terrà presso INAF-IAPS, via del Fosso del Cavaliere 100, Roma.
ATTENZIONE, è necessario prenotare. Per maggiori informazioni e per prenotare visita questa pagina.


22 Ottobre 2018: Aperte le iscrizioni per le Olimpiadi 2019!
Al via la nuova edizione delle Olimpiadi di Astronomia: le scuole possono iscriversi dal 22 ottobre fino al 23 novembre 2018. Qui il testo con date e informazioni.


17 Dicembre 2018: Conferenza di Lancio delle Olimpiadi 2019!
Lanciato il bando per la Olimpiadi 2019. Qui il testo con date e informazioni.
Per lanciare la nuova edizione, il Comitato regionale del Lazio organizza una conferenza aperta al pubblico il 17 Ottobre 2018 alle ore 15:30 presso l’Aula 3 di Fisica Nuovo edificio, la Sapienza.

 


EDIZIONE 2018


Per l’edizione 2018 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, ha collaborato con lo IAPS l’Osservatorio di Roma.
Il Comitato Olimpico della Regione Lazio era costituito da: Fiamma Capitanio, INAF – IAPS (Responsabile regionale); Milena Benedettini, INAF – IAPS; Elisabetta De Angelis, INAF – IAPS; Maria Pia Di Mauro, INAF – IAPS; Livia Giacomini, INAF – IAPS; Valeria Mangano, INAF – IAPS; Francesco Lazzarotto, INAF – IAPS; Edwige Pezzulli, INAF – OAR; Rosanna Rispoli, INAF – IAPS.

DATE CHIAVE DELL’EDIZIONE 2018

Gara Nazionale: 18-20 Aprile 2018

La Gara Nazionale si è svolta a Bari dal 18 al 20 aprile.
Tra gli ammessi alla Gara Nazionale, diversi partecipanti dal Lazio:
Junior 1: Beatrice Casini (Istituto Comprensivo Statale “J. Piaget E. Majorana”, Roma),  Niccolò Ferraro (Istituto Comprensivo Statale “Via Carotenuto 30”, Roma) e Giulio Antonio Negro (Istituto Comprensivo Statale “Via Solidati Tiburzi”, Roma)
Junior 2: Sofia Atzeni (Liceo Scientifico Statale “E. Amaldi”, Roma), Gabriele Corrirossi (Liceo Scientifico Statale “Via delle Scienze”, Colleferro) e Lorenzo Petrucci (Liceo Scien. e delle S.A. Stat. “G. Falcone – P. Borsellino”, Zagarolo)
Senior: Damiano Belmonte (Liceo Scientifico Statale “Via delle Scienze”, Colleferro), Simone Luciani (Liceo Scientifico Statale “D. Alighieri”, Anagni) e Pagano Emanuele (Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, Fiumicino)

I ragazzi della Regione Lazio sono stati preparati dal Comitato Regionale con esercizi e lezioni che possono essere trovati in questa pagina

Gara Interregionale: 19-20 Febbraio 2018

La Gara Interregionale si è svolta il 19 e 20 febbraio 2018.
Junior2 e Senior: 19 febbraio 2018 alle ore 14:30, con una durata di due ore e mezza, presso l’Università “La Sapienza”, Dipartimento di Fisica (Edificio Fermi, Aula 3), Piazzale A. Moro, 5 – Roma.
Junior1: 20 febbraio 2018 dalle ore 14:30, con una durata di due ore e mezza, presso l’Università “La Sapienza”, Dipartimento di Fisica (Edificio Marconi, Aula Amaldi), Piazzale A. Moro, 5 – Roma.

I ragazzi della regione Lazio sono stati preparati alla gara con delle lezioni ed esercitaizoni svolte presso la sede  dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF nelle seguenti giornate:
1) Martedì 23 gennaio ore 15.30-18.30 aula IB09 (Senior e Junior2) e  IB02 (junior1). Argomenti: Magnitudini + leggi di Keplero
2) Martedì 30 gennaio ore 15.30-18.30 aule IB09 (Senior e Junior2) e  IB02 (junior1). Argomenti: Moti apparenti + coordinate
3) Martedì 6 febbraio ore 15.30-18.30 aule IB09 (Senior e Junior2) e  IB02 (junior1). Argomenti: Tempo e telescopi + esercitazioni riassuntive
Le dispense e gli esercizi delle lezioni possono essere trovati in questa pagina

Gara di preselezione: 4 Dicembre 2017

Si è svolta nelle 203 Scuole partecipanti la Fase di Preselezione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Ammessi 694 studenti alla successiva gara Interregionale: 177 per la categoria Junior 1, 204 per la categoria Junior 2 e 314 per la categoria Senior.
I risultati della gara sono a questo link

Conferenza di lancio del lazio: 17 Novembre 2017 (dalle ore 15:00)

In occasione della Settimana aperta dell’INAF, il comitato del Lazio ha organizzato presso ARTOV un evento di Lancio delle Olimpiadi con il seguente programma:
Conferenza di introduzione delle Olimpiadi 2018“, di Milena Benedettini, con la partecipazione del Direttore F. Capaccioni e di alcuni Olimpionici 2017

“Gravitazione: la forza che tiene assieme tutte le cose” conferenza di Roberto Peron, IAPS

Ottobre 2017 : pubblicato il bando delle XVI Olimpiadi Italiane di Astronomia.

I ragazzi devono essere registrati dalla propria scuola, che si deve anche iscrivere alla manifestazione! La Fase di Preselezione 2018, nella forma di un questionario, si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 4 Dicembre 2017.
Per maggiori informazioni: Bando del 2018


EDIZIONE 2017


Per l’edizione 2017 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, ha collaborato con lo IAPS l’Osservatorio di Roma.
Il Comitato Olimpico della Regione Lazio è stato costituito da: Milena Benedettini, INAF – IAPS (Responsabile regionale); Fiamma Capitanio, INAF – IAPS; Martina Cardillo, INAF – OAR e IAPS; Maria Pia di Mauro, INAF – IAPS; Immacolata Donnarumma, INAF – IAPS; Davide Elia, INAF – IAPS; Livia Giacomini, INAF – IAPS; Valeria Mangano, INAF – IAPS; Silvia Piranomonte, INAF – OAR; Sabina Sabatini, ITIS Vallauri di Velletri. Con la collaborazione di Marco Ziggiotti.

Alcune foto dell’edizione 2017:

 

 

LE DATE CHIAVE DELL’EDIZIONE 2017


Febbraio 2017: dopo la Gara Interregionale 2017 svoltasi il 13 e 14 febbraio, le giurie delle sedi hanno completato il lavoro di valutazione degli 850 gli studenti ammessi alla Gara Interregionale e hanno selezionato un totale di 41 studenti ammessi alla Finale Nazionale 2017.

Quattro di loro vengono dalla regione Lazio:Atzeni Sofia (I.C. Statale “Castelverde”, Roma) – junior
Consolini Elettra (Liceo Scientifico Statale “A. Righi”, Roma) – junior
Folcarelli Matteo (Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Frosinone) – senior
Pagano Emanuele (I.I.S. Statale “Leonardo da Vinci”, Fiumicino) – senior
Per l’elenco completo visita questa pagina

29 Dicembre 2016:
Nel Lazio, sono 50 i Junior e 44 i Senior a passare la preselezione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017 ed essere selezionati per partecipare alla gara interregionale che si svolgerà il 13 e 14 febbraio. In tutta Italia, sono stati quasi 6000, gli iscritti alla gara che si è svolta il 6 Dicembre scorso in oltre 200 scuole italiane.
La lista completa degli ammessi e i quesiti della preselezione sono pubblicati oggi nella pagina ufficiale.

9 novembre 2016 (dalle ore 16:00): il comitato del Lazio organizza presso ARTOV un incontro di approfondimento per insegnanti e studenti sull’argomento ‘La missione Rosetta e l’origine del Sistema Solare‘, tenuto da Fabrizio Capaccioni, Direttore dell’IAPS.
Scarica la locandina della conferenza
Scarica l’invito alla conferenza

 

18 ottobre 2016: pubblicato il bando delle XV Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Attenzione: cambiano le regole e da quest’anno, i ragazzi devono essere registrati dalla propria scuola, che si deve anche iscrivere alla manifestazione! La Fase di Preselezione 2017, nella forma di un questionario, si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 2 Dicembre 2016.
Per maggiori informazioni:
Bando del 2017

 


EDIZIONE 2016


Per l’edizione 2016 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, hanno collaborato con lo IAPS: l’Università di Tor Vergata e l’Osservatorio di Roma.
Il Comitato Olimpico della Regione Lazio per l’anno 2016 era costituito da: Maria Pia Di Mauro, INAF-IAPS Roma (Responsabile regionale); Milena Benedettini, INAF-IAPS Roma; Fiamma Capitanio, INAF-IAPS Roma; Immacolata Donnarumma, INAF-IAPS Roma; Livia Giacomini, INAF-IAPS Roma; Valeria Mangano, INAF-IAPS Roma; Fabio Muleri, INAF-IAPS Roma; Sabina Sabatini, INAF-IAPS Roma; Dario del Moro, Università Tor Vergata; Francesco Berrilli, Università Tor Vergata.

 

LE DATE CHIAVE DELLE OLIMPIADI 2016

12 Ottobre 2016: si concludono oggi in Bulgaria, con un oro per il senior Jacopo Guoyi Chen (Liceo Scientifico Statale “A. Landi” di Velletri) le XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Jacopo è vincitore sia della prova teorica e che di quella pratica, riportando un grande successo per l’Italia e per il comitato del Lazio.
Per maggiori informazioni:
http://www.media.inaf.it/2016/10/13/medagliere-olimpiadi-astronomia/
http://www.media.inaf.it/2016/10/05/olimpiadi-internazionali-astronomia/

https://www.youtube.com/watch?v=HnxSkCPBBuw

21 aprile 2016: i senior Jacopo Guoyi Chen (Liceo Scientifico Statale “A. Landi” di Velletri) e Flavio Salvati (Istituto Istruzione Superiore Statale “L. da Vinci” di Fiumicino) dal Lazio, sono tra i 10 vincitori della gara nazionale (premiazione avvenuta presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano) e nella squadra italiana alle XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia che quest’anno si terranno a Plovdiv in Bulgaria, dal 5 al 13 ottobre prossimi.
Per maggiori informazioni sulla gara:
http://www.media.inaf.it/2016/04/21/ecco-i-magnifici-10/
http://www.media.inaf.it/2016/04/18/finale-olimpiadi-astronomia/

7 gennaio 2016: pubblicati gli ammessi alla gara interregionale (trovi qui l’elenco completo)! Per i partecipanti della regione Lazio, l’appuntamento è per il 22 Febbraio presso Università “La Sapienza” – Dipartimento di Fisica, Edificio Fermi, Aula Cabibbo – Piazzale A. Moro 5 – Roma. Gli ammessi sono convocati per le ore 13:30.

10 Novembre 2015: il Comitato Olimpico del Lazio ha organizzato la conferenza divulgativa “Frontiere dell’Astronomia: alla ricerca di tracce di vita al di fuori della Terra” all’Università La Sapienza, con relatore Riccardo Claudi (INAF, Osservatorio Astronomico di Padova). Di seguito, alcune foto dell’evento:

 

14 Ottobre 2015: Aperte le iscrizioni alle Olimpiadi 2016. Scarica da qui la la locandina delle Olimpiadi in formato pdf, Leggi l’articolo su Media INAF o guarda il trailer delle Olimpiadi realizzato dalla sede di Trieste

 

Immagini collegate: