A scuola con Pianeti in una stanza: un progetto di astro-PCTO

Contatti

Per informazioni o per far partecipare la tua classe contattaci scrivendo a federica.duras [at] inaf.it e livia.giacomini [at] inaf.it

Introduzione: cos’è Pianeti in una stanza?

Pianeti in una stanza è un innovativo strumento didattico costituito da un kit fai da te con cui costruire un piccolo proiettore sferico (da 20 cm fino a 70 cm) a basso costo, per visualizzare facilmente la Terra, i pianeti e le stelle. Pianeti in una stanza può anche essere utilizzato come proiettore di un piccolo planetario per mostrare il cielo e le stelle, utilizzando il sistema nella modalità planetario sotto una cupola. Il sistema può essere utilizzato con i contenuti didattici prodotti e distribuiti da Speak Science e dalla comunità di utilizzatori sul sito del progetto, oppure con contenuti autonomi, che possono essere prodotti e visualizzati con l’interfaccia software del sistema.

Pianeti in una Stanza è stato sviluppato dall’Associazione no‐profit Speak Science con la collaborazione di ricercatori e tecnici di due importanti protagonisti della ricerca astrofisica in Italia: INAF e Università degli Studi Roma Tre. Il progetto è stato finanziato nel 2017 con il premio Outreach Funding Scheme dal progetto europeo Europlanet e distribuito in Europa come strumento di didattica per la planetologia.


Il kit è realizzato per essere low‐cost, in stampa 3d e con materiali di riciclo (la sfera di un lampione), utilizzando lenti commerciali e un proiettore e un computer esterni. Al momento il kit è distribuito dal sito dall’associazione Speak Science dal sito www.planetsinaroom.net in un format che permette di auto-costruire il proiettore e imparare a utilizzarlo diventando soci dell’associazione e con una spesa molto limitata per la stampa 3d e il reperimento dei materiali necessari.


Pianeti in una stanza in funzione

Il progetto didattico “A scuola con Pianeti in una stanza”

A scuola con Pianeti in una stanza è un progetto didattico destinato sia ai licei che agli istituti tecnici, sviluppato dall’INAF‐IAPS e dall’associazione Speak Science per essere realizzato prevalentemente all’interno della scuola in team working, con un supporto online in videoconferenza.  


L’obiettivo didattico primario del percorso di PCTO è quello di formare un gruppo di studenti del 3° o 4° anno alla comunicazione della scienza, fornendo loro tutte le competenze e lo spirito critico necessari alla costruzione di Pianeti in Una stanza e al suo utilizzo per realizzare una conferenza/lezione sul Sistema Solare. Come obiettivo finale, a conclusione del progetto, i ragazzi del PCTO organizzeranno una conferenza/lezione sul Sistema Solare per i loro compagni del primo anno (in una lezione pubblica aperta a tutti gli studenti oppure in un Open Day).

Il percorso di PCTO è pensato per gruppi di massimo 8 studenti del 3° o 4° anno per un totale di 40 ore da svolgere in presenza nella scuola. In funzione della disponibilità, è possibile svolgere il progetto con più gruppi, coprendo anche un gruppo classe.


Oltre alla realizzazione di un percorso mirato di PCTO per un gruppo ristretto di studenti di 3° o 4° anno, il progetto A scuola con pianeti in una stanza ha anche degli obiettivi didattici secondari, pensati per utenti finali diversificati. Nel progetto si prevedono infatti le seguenti ricadute didattiche:
– la formazione di uno o più docenti che verranno coinvolti nel progetto e a cui verranno passati know how e competenze necessarie per usare al meglio una nuova tecnologia estremamente coinvolgente ed efficace anche al di fuori del progetto stesso;
– un’introduzione all’astronomia per gli studenti dei primi anni, che verrà erogata dagli studenti del 3° e 4° anno partecipanti al percorso di PCTO durante l’evento pubblico finale.

Spese per la scuola e organizzazione del progetto

Il progetto è erogato in modo gratuito da INAF-IAPS e Speak Science e prevede la firma di una convenzione tra la scuola e l’INAF-IAPS.

Il progetto prevede che la scuola aderente al progetto si impegni su alcuni punti e in particolare:

  • Nel diventare socio dell’Associazione Speak Science, per una quota annuale di 30 euro necessari per l’uso del software e della piattaforma online;
  • Nella costruzione di Pianeti in una stanza, ovvero nelll’acquisto e/o reperimento di: un computer e un proiettore (già presenti nella scuola) e l’acquisto di alcuni materiali come due lenti da macchina fotografica, alcuni materiali di consumo e alcuni pezzi in stampa 3d (che possono essere realizzati nella scuola o da un service esterno), per un investimento complessivo a carico della scuola di circa 500 euro. Si precisa che a fronte dell’investimento iniziale, per realizzare Pianeti in una stanza, questo sarà di proprietà della scuola e potrà essere usato come strumento didattico e divulgativo nel tempo, sia per realizzare progetti PCTO a costo zero negli anni successivi, sia per l’insegnamento in classe da parte degli insegnanti.
  • Nel garantire la presenza nella scuola di un insegnante di riferimento che dedichi parte del proprio tempo al progetto e di ambienti e strumentazioni adatti (strumenti per la videconferenza e connessione che permettano le lezioni online, laboratorio dove poter realizzare il progetto, aula o auditorium dove poter organizzare la conferenza finale).

Il percorso di PCTO si svolge durante l’anno scolastico ed è composto da diverse fasi, modulabili in base alle necessità e alle tempistiche della scuola:

  • due mezze giornate in presenza con i ricercatori INAF‐IAPS nella scuola (una all’inizio, per la presentazione del progetto e una alla fine dell’anno, in occasione della conferenza finale organizzata dagli studenti).  Nella prima giornata, intesa anche come di formazione per gli insegnanti partecipanti al progetto, verranno distribuiti e spiegati tutti i materiali necessari allo svolgimento del progetto stesso.  – 8 ore totale
  • delle attività didattiche da svolgere online, dedicate sia agli insegnanti che ai ragazzi del PCTO in cui gli esperti dell’INAF formeranno i ragazzi. Queste attività online saranno erogate in parte in formato di video registrati, in parte come streaming online in video conferenza. – 12 ore totale
  • delle attività laboratoriali che i ragazzi svolgeranno a scuola in gruppo, con la supervisione degli insegnanti ed eventualmente con dei momenti di collegamento online con gli esperti dell’INAF per la verifica del lavoro fatto. In queste fasi i ragazzi lavoreranno in team per mettere in pratica le attività descritte nelle lezioni e nei tutorial online. – 20 ore totali

Competenze e attività previste nel percorso di PCTO

Nel percorso di PCTO, gli studenti saranno coinvolti in alcune attività come:

  • costruire e calibrare uno strumento scientifico complesso come Pianeti in una stanza;
  • realizzare i contenuti digitali di una presentazione sul Sistema Solare da utilizzare con Pianeti in una stanza;
  • organizzare una conferenza per il pubblico utilizzando Pianeti in una stanza;
  • realizzare delle stampe 3d (opzionale).

Tra le competenze che svilupperanno i ragazzi coinvolti nel percorso di PCTO :

  • conoscenza di base dell’astronomia e del Sistema Solare;
  • capacità di base di comunicazione necessari per organizzare una conferenza per il pubblico;
  • conoscenza dei principi di ottica geometrica e più in generale conoscenze tecniche necessarie per costruire Pianeti in una stanza;
  • principi di calibrazione e uso di uno strumento scientifico;
  • utilizzo di software specifico per la realizzazione di una presentazione;
  • realizzazione di stampe 3d (opzionale).

Immagini collegate: