MAKER FAIRE 2019
18-20 Ottobre 2019
IAPS coordina lo spazio INAF alla Maker Faire e partecipa con diversi progetti realizzati in collaborazione con enti e associazioni esterni.
L’appuntamento è nel Padiglione Spazio (Padiglione 7, Stand C11) dal 18 al 20 Ottobre 2019, presso la Nuova Fiera di Roma.
Link al sito della MAKER FAIRE
PROGETTI PRESENTATI NELLO SPAZIO INAF
Walking on the Moon
Autori:Caterina Boccato, Gabriele Cremonese, Federico Di Giacomo, Marco Dima et al. (INAF – Osservatorio di Padova)
Link: https://destinazionelune.oapd.inaf.it/walking-on-the-moon
Come hanno fatto gli astronauti ad arrivare sulla Luna? Dove è allunata la prima missione spaziale che ha portato gli astronauti sul nostro satellite? Come sono fatti i crateri? Per rispondere a queste e ad altre domande proponiamo un’imperdibile esperienza di realtà aumentata: cammina liberamente su un grande tappeto a forma di Luna e, utilizzando la App AppOllo con il tuo smartphone, visualizza dettagliate ricostruzioni 3D dei crateri e delle tecnologie degli astronauti! A completare l’installazione, una grande Luna gonfiabile del progetto “Pianeti gonfiabili” dell’associazione Speak Science.
Gelato o lessato?
Autori: Michele Maris (INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste)
Tra le migliaia di pianeti scoperti negli ultimi venti anni, ce n’e’ qualcuno che potrebbe ospitare la vita? Giochiamo con una lampada a LED, un Arduino, un sensore di luce e la semplice fisica della vita di tutti i giorni, per capire come gli astronomi cercano di rispondere a questa domanda, semplice ma fondamentale.
MicroSmartScope
Autori: Federica Andreola, Daniela Giovannini, Mauro Fabiani (CNR-IFT in collaborazione con INAF-IAPS, Associazione Speak Science)
Link: https://www.speakscience.it/microsmartscope/
Aumenta il numero di pianeti scoperti al di fuori del Sistema Solare e, con questo, la ricerca di vita aliena. Esistono oggi microscopi professionali in grado di osservare fino al più piccolo dettaglio. Ma sono molto costosi, ingombranti e difficili da utilizzare e trasportare. Quali caratteristiche dovrebbe avere allora un microscopio per lo studio dell’esobiologia? E’ possibile che abbiamo già “in tasca” la soluzione? Impara con noi come costruire un semplice microscopio fai-da-te usando il tuo cellulare per diventare un astro-biologo in erba e fotografare la vita con il tuo MicroSmartScope!
Pianeti in una Stanza
Autori: Livia Giacomini, Francesco Aloisi, Stefano Capretti, Ilaria De Angelis, Giulia Mantovani, Emanuele Scalise et al. (Speak Science in collaborazione con INAF-IAPS, Università Roma Tre)
Link: https://www.planetsinaroom.net/
Vieni a costruire e usare Pianeti in una stanza, un kit fai-da te a basso costo per realizzare un piccolo proiettore sferico che ti permette di mostrare e insegnare i pianeti e le stelle in classe o in modo divulgativo. Il sistema, che usa tecnologie di stampa 3d e materiali riciclati a basso costo, ha vinto l’ Europlanet Outreach Funding Scheme e la sua distribuzione a livello europeo è iniziata a Settembre 2018.
Looking AHEAD!
Autori: Gruppo AHEAD (INAF-IAPS)
Le nuove tecnologie di realtà virtuale permettono ormai la completa immersione in altri ambienti sia a livello visivo che uditivo. Nel corso degli ultimi anni la realtà virtuale e’ diventato un strumento efficace per la ricerca scientifica, per la divulgazione e la didattica. In questo stand, grazie ad un sistema di visori di realta’ virtuale e ai contenuti appositamente prodotti dal progetto europeo AHEAD, potrai osservare il cielo notturno e immergerti nello spazio piu’ profondo, andando ad osservare da vicino gli oggetti astrofisici piu’ affascinanti, come buchi neri e supernovae.
Elementi olografici per dispositivi a realtà aumentata e non solo
Autori: Andrea Bianco, Alessio Zanutta (INAF- Osservatorio di Brera)
L’olografia sta diventando una tecnica sempre più interessante per lo sviluppo di elementi ottici innovativi. Infatti, grazie all’elevata selettività spettrale e alla notevole ottimizzazione, gli ologrammi sono stati scelti per l’implementazione di dispositivi a realtà aumentata (occhiali, head up display) e per la realizzazione di spettrografi ad alte prestazioni per laboratori e astronomia. In questo ambito mostremo le potenzialità della tecnologia con dei dispositivi realizzati nel laboratorio di Olografia.
Dalle stelle alla digitalizzazione della Biblioteca Vaticana
Autori: Giuseppe di Persio (INAF-IAPS)
E’ possibile utilizzare formati e procedure usati in ambito astronomico per digitalizzare e soprattutto conservare a lungo termine i manoscritti della Biblioteca? Questa idea, proveniente dall’ambito INAF e accolta e sviluppata con coraggio dalla Biblioteca Vaticana, ha portato alla realizzazione di un progetto tutt’ora in corso, imitato anche in altri paesi e che ha coinvolto grandi aziende e istituzioni come ESA. In questa esposizione è possibile ripercorrere la storia del progetto e visionare le immagini dei manoscritti della Biblioteca salvati nel formato proveniente dalle stelle.
WORKSHOP E CONFERENZE ORGANIZZATE DA INAF
Completano l’offerta INAF alla manifestazione, conferenze e workshop in cui i ricercatori si confronteranno con il pubblico per raccontare le proprie esperienze Maker. Iniziano Agatino Rifatto e Gianluigi Filippelli,mostrando agli insegnanti come il videogame KERBAL possa essere usato per fare didattica e divulgazione della scienza nel workshop Kerbal per insegnanti (Workshop WS45, venerdì 18 alle ore 15:00, Room 9 pav. 9). Prenderà poi il testimone Michele Maris, raccontando la sua esperienza di Astro-Maker nella conferenza dal titolo Divulgazione scientifica con tecnologie Maker (Evento T41, Sabato 19 Ottobre dalle 16.45, Stage 6 pav. 6). Angelo Antonelli parteciperà alla conferenza Mondi alieni, come scovarli (sabato 19 ottobre alle 16.30, corner Asi pav. 7, B15, 16, 17, 18) e finirà Livia Giacomini, che in Pianeti in una stanza: come usarlo! monterà e userà il kit insieme a insegnanti e pubblico interessato (Workshop WS25, domenica 20 dalle ore 11:00, Room 9 pav. 9).
HANNO PARTECIPATO:
Livia Giacomini, INAF-IAPS (Responsabile dello stand) – Giulia Mantovani, INAF-IAPS – Emanuele Scalise, INAF-IAPS – Luca Nardi, INAF-IAPS – Martina Cardillo, INAF-IAPS – Maria Pia Di Mauro, INAF-IAPS – Giuseppe Di Persio, INAF-IAPS – Simone Di Filippo, INAF-Osservatorio Astronomico di Padova – Andrea Bianco, INAF- Osservatorio Astronomico di Brera – Alessio Zanutta, INAF- Osservatorio Astronomico di Brera – Gianluigi Filippelli, INAF- Osservatorio Astronomico di Brera – Michele Maris, INAF- Osservatorio Astronomico di Trieste – Agatino Rifatto, INAF- Osservatorio Astronomico di Capodimonte – Mauro Fabiani, CNR- Istituto di Farmacologia Traslazionale – Federica Andreola, CNR- Istituto di Farmacologia Traslazionale – Daniela Giovannini, CNR- Istituto di Farmacologia Traslazionale – Francesco Aloisi, Associazione Speak Science – Stefano Capretti, Associazione Speak Science – Italo Alfieri, Associazione Speak Science – Gianpaolo Nieto, Associazione Speak Science –
Michele Pollastrini, Associazione Speak Science
SI RINGRAZIANO PER IL SUPPORTO:
Stefano Sandrelli, Responsabile DD INAF – Corrado Perna, Responsabile Valorizzazione della Ricerca INAF – Fabrizio Capaccioni, Direttore INAF-IAPS.
RASSEGNA STAMPA
Hanno parlato della Maker Faire e della nostra presenza:
Articolo su Media INAF
ANSA su Pianeti in una stanza alla Maker
Giornale di Sicilia sulla presenza INAF alla Maker Faire
Il Messaggero sulla Maker Faire
Il servizio Video su Media INAF
FOTOGRAFIE DELLA MAKER FAIRE
Alcune Foto della manifestazione: