Venere, ovvero ce l’aveva quasi fatta

Autore: Davide Grassi, INAF-IAPS


Data di pubblicazione: 12 Giugno 2020


Durata dell’attività: 36 min per il video


Livello: scuole secondarie di secondo grado


Introduzione:  Perché sistemi fisici complessi, pur partendo da condizioni iniziali simili, possono evolvere verso risultati finali completamente differenti? Questo e’ accaduto a Venere e Terra, che pur simili, hanno sviluppato nel tempo atmosfere completamente diverse. Scopri come due pianeti che – pur partendo da composizioni e dimensioni simili – sono caratterizzati oggi da ambienti radicalmente diversi.


Parole chiave: Terra, Venere, Sistema Solare, Galileo, corpo nero, leggi di Wien, tettonica a zolle, magnetismo terrestre


Contatto mail: davide.grassi@inaf.it



Prerequisiti

Nozioni utili alla comprensione della lezione sono:

  • la notazione scientifica esponenziale
  • la nozione di radiazione ellettromagnetica a diverse lunghezze d’onda
  • la nozione di momento angolare

Spunti didattici per l’insegnante

  • sviluppo della scienza in età ellenistica
  • le basi sperimentali di Galileo nella confutazione del geocentrismo
  • reazioni di formazione dei carbonati in soluzione acquosa
  • legge del corpo nero/Wien
  • la tettonica a zolle
  • il magnetismo terrestre

Per approfondire

“Venere – pianeta gemello della Terra?” Link
Tipologia: Articolo divulgativo dell’Agenzia Spaziale Europea
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Venere si svela come mai prima alla sonda dell’ESA Venus Express. Per la prima volta, gli scienziati sono in grado di studiare il pianeta dagli strati superiori dell’atmosfera fino quasi alla superficie. Scopri di piu’ in questo articolo dell’ESA.


“All’origine dell’evoluzione catastrofica di Venere” Link
Tipologia: Articolo di Media INAF
Durata: 30 min tempo stimato di lettura
Descrizione: È il nostro “pianeta gemello”, ma di lui sappiamo poco. Qual è la sua attività geologica? E come mai, pur partendo da condizioni simili a quelle della Terra, ha avuto una storia così diversa? Ne parliamo con Lorenzo Bruzzone, responsabile di uno degli strumenti della missione in questo articolo di Media INAF.


“Così super ruota Venere” Link
Tipologia: Articolo di Media INAF
Durata: 20 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Un gruppo internazionale di ricercatori, guidato dall’Università di Hokkaido, ha scoperto che la super-rotazione di Venere è sostenuta dalle onde di marea atmosferiche che si generano dal contrasto tra il riscaldamento solare del lato giorno e quello del lato notte. 


“Venere” Link
Tipologia: Scheda di EduINAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Scopri tutte le caratteristiche di Venere in questa Astroscheda di EduINAF.


Per i piu’ piccoli..

“Paxi – Il Sistema Solare” Link
Tipologia: Video dell’Agenzia Spaziale Europea
Durata: 5 min e 18 sec
Descrizione: Unitevi a Paxi in un viaggio attraverso il nostro Sistema Solare, dai pianeti rocciosi più interni e vicini al Sole, passando per i pianeti giganti fino ad arrivare ai confini ghiacciati da dove le comete hanno origine. Credit: ESA.

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