Where is Dawn now?

ATTIVITÀ CONCLUSA

Where is Dawn now? un progetto dell’artista Leonardo Petrucci e della FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE, realizzato con la collaborazione di INAF-IAPS, ASI e NASA.

 

Da Marzo 2015 fino ad Aprile 2016, è esposta nel cortile dell’ex Pastificio Cerere,  situato nel quartiere di Roma San Lorenzo, una fotografia in grande formato del pianeta nano, catturata dalla sonda Dawn,  accompagnata dal testo dell’astronomo italiano Giuseppe Piazzi che scoprì Cerere nel gennaio del 1801. Il progetto segue le attività della missione con la pubblicazione di ritratti del corpo celeste che diventano via via più dettagliati, permettendo al pubblico di seguire da vicino e in tempo reale l’avventurosa scoperta da parte della missione spaziale della NASA.

 

Il progetto è accompagnato da attività didattiche e divulgative organizzate dall’INAF-IAPS con la collaborazione dell’associazione Speak Science.

 

 

Tra queste attività, sono state organizzate:

Sabato 7 maggio 2016, ore 16:00-17:30, laboratorio didattico “Pianeti in una stanza” per  bambini tra 6 e 9 anni, di Livia Giacomini, responsabile Ufficio Comunicazione, Didattica e Divulgazione INAF-IAPS. Il laboratorio è realizzato con la collaborazione dell’associazione SpeakScience.

Sabato 28 marzo 2015, ore 17, Dawn: una missione spaziale alla scoperta di Cerere”, conferenza aperta al pubblico di Maria Cristina De Sanctis, responsabile scientifico per INAF-IAPS dello strumento VIR a bordo di Dawn (vedi a questo link il video della conferenza).

 

Per maggiori informazioni:

L’articolo di lancio su Media INAF Link
Il #2 Comunicato Stampa del Pastificio Cerere Link
Il #1 Comunicato Stampa del Pastificio Cerere Link

Immagini collegate: