Museo per la Matematica di Priverno

ATTIVITÀ CONCLUSA

Nel 2005, l’Ufficio Comunicazione dell’IFSI ha partecipato alla realizzazione del Museo per la Matematica di Priverno (Provincia di Latina).

 

Il Museo per la Matematica, rinnovato nel 2005, è articolato secondo un percorso che conduce il visitatore a prendere contatto non solo con i tradizionali aspetti – principalmente quelli geometrici – della matematica più nota ma, iniziando fin dalla prima sala, trascina nel cuore della matematica moderna. 

 

Tanti strumenti meccanici ed elettronici – la maggior parte dei quali interattivi – e anche computer. Ogni sala sviluppa un tema, con spiegazioni, suggerimenti, collegamenti ai principali siti ove trovare “tutorial” sulla matematica a qualsiasi livello, e possibilità di eseguire il “download” di testi, curiosità e giochini matematici. L’aggiornamento su nuovi libri e nuovi siti web dedicati alla matematica è costante.

 

Il Museo è ospitato nelle sale del Castello di San Martino, un’antica residenza di campagna risalente al XVI secolo fatta edificare dal vescovo Gallio, segretario personale di Papa Pio IV su una chiesa preesistente dedicata a San Martino. Immerso nello splendido verde del suo parco naturale, circa 40 ettari, il Castello di San Martino, recentemente recuperato funzionalmente in tutte le sue parti, offre al visitatore un’immagine di antica bellezza, ritagliando nel territorio, prevalentemente impregnato di memorie gotico-cistercensi, un immutato quadro Cinquecentesco.

 

Per visualizzare alcune immagini del Museo, visitare questa pagina.

Immagini collegate: